Cultura e solidarietà, il gruppo di ricamo L’ago di Capodimonte torna con due eventi sul lungolago e alla Cascina

Domenica 21 giugno e dal 26 al 28 giugno Capodimonte, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco, ospiterà due eventi a ingresso gratuito organizzati dal Gruppo di Ricamo “L’Ago di Capodimonte” che uniscono tradizione artigiana, bellezza del territorio e solidarietà concreta.
Domenica 21 torna per la seconda edizione l’evento “L’ago aiuta il Lago”: dalle 9 fino al tramonto, lungo la Rotonda del lungolago di Capodimonte, si terrà una grande giornata all’insegna dell’arte del ricamo a cielo aperto. Un evento suggestivo in cui le ricamatrici del gruppo esporranno le loro opere, coinvolgeranno il pubblico in attività dimostrative e animeranno il lungolago con creatività e passione. Tra le attività rivolte in particolare ai bambini, anche incontri di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema del lago.
Dal 26 al 28 giugno invece ecco la 15ª Mostra Mercato Laboratorio, alle Scuderie Farnesiane “La Cascina” (9.30-13/16-20). La storica mostra mercato, giunta alla quindicesima edizione, vedrà esposte preziose opere di ricamo, artigianato artistico e prodotti del territorio. Sabato 26 giugno alle 16 si terrà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione a cui prenderanno parte anche ricamatrici provenienti da tutta Italia, che esporranno opere realizzate con differenti tecniche.
“Il nostro gruppo – spiega Maria Ida Governatori, presidente dell’associazione L’ago di Capodimonte – da anni unisce con passione tre elementi fondamentali: la valorizzazione dell’antica arte del ricamo, la beneficenza e la socializzazione tra persone di tutte le età. Questi due eventi rappresentano perfettamente la nostra mission. Con il primo vogliamo sostenere concretamente l’associazione Lago di Bolsena nelle sue importanti iniziative con le scuole del territorio. Per la 15ª Mostra Mercato Laboratorio, invece, il ricavato della vendita delle nostre opere sarà devoluto al Centro di Aiuto alla Vita di Viterbo, un’altra realtà che opera con grande generosità sul nostro territorio. Invitiamo tutti i cittadini e i turisti a venire a trovarci: sarà un’occasione per ammirare lavori unici, conoscere la nostra arte e contribuire a due cause importanti”.


